Gli infortuni sul lavoro purtroppo sono ancora oggi troppo frequenti. Ciò è incredibile, perché gli incidenti possono essere completamente scongiurati attraverso la prevenzione. Eco3 Toscana, con la partnership Somain Italia, si occupa di sicurezza e propone ai suoi clienti dispositivi anticaduta che tutelano gli operatori che lavorano in quota.

Fabbriche, silos, tralicci

All’interno dei locali industriali è frequente la necessità di operazioni in quota, spesso in compresenza di macchinari mobili. Altre esigenze di sicurezza sono avvertite nelle operazioni sui tralicci, nella manutenzione delle cisterne, ma anche nella potatura degli alberi o nella pulizia delle facciate. Situazioni diverse ma accomunate dal bisogno di assicurare un efficace meccanismo di protezione ai lavoratori coinvolti.

Scuole e ospedali

Gli edifici pubblici possono richiedere regolari interventi di manutenzione in copertura. Un caso frequente è legato all’accesso a macchinari quali inverter di condizionatori, generatori di emergenza, accumulatori idrici e così via. L’installazione di parapetti e passerelle consente di creare aree calpestabili sicure che permettono il transito di personale non specializzato.

Edifici storici

L’Italia ha un enorme patrimonio culturale architettonico: preservare gli edifici storici come le chiese, le ville e i palazzi costruiti secoli fa significa intervenire costantemente con lavori di manutenzione ad altezze consistenti. Somain Italia ha maturato una documentata esperienza in questo settore ed è capace di proporre le soluzioni più appropriate per garantire la sicurezza degli operatori riducendo al minimo l’impatto sulle strutture antiche.

Linee vita

Securope è un dispositivo di protezione individuale permanente che si adatta a strutture molto diverse. Grazie alla sua caratteristica deformabile, gli elementi che compongono la linea vita si abbattano in caso di caduta, assorbendo l’energia d’urto. Questo principio garantisce un’ottima sicurezza all’operatore imbracato e contemporaneamente non scarica l’energia sulla parete.

Binari

I sistemi di protezione su rotaia Securail trovano applicazione soprattutto nelle aree industriali. La flessibilità dei percorsi componibili e delle modalità di fissaggio rendono infatti i binari uno strumento di sicurezza perfettamente integrabile nelle strutture in cui il tirante d’aria è limitato.

Parapetti e passerelle

Allukemi è la linea di parapetti e passerelle per la messa in sicurezza delle coperture. I due sistemi sono indipendenti, ma se vengono combinati costituiscono un dispositivo di protezione collettiva omologato. I parapetti possono essere fissati o posati con contrappesi, le passerelle consentono di ottenere passaggi sicuri in coperture non calpestabili o a rischio di caduta.

Formazione

Somain Italia promuove la cultura della sicurezza attraverso corsi tenuti da docenti altamente qualificati. Le lezioni sono di natura teorica e pratica: gli operatori sono istruiti per l’uso corretto dei dispositivi, i posatori imparano a installare e a svolgere la manutenzione degli impianti, mentre i progettisti e gli addetti al controllo ricevono informazioni sui rischi sul lavoro e le strategie di sicurezza per contrastarli.

Sull'autore
.