In presenza di edifici civili o industriali nei quali occorra la manutenzione di macchinari in copertura, ad esempio gli impianti dell’aria condizionata in condomini, scuole e ospedali, il modo migliore di progettare la sicurezza è quello di affidarsi ai sistemi di protezione collettiva.

La linea di parapetti Allukemi Sky e di passerelle Allukemi Step nasce per soddisfare l’esigenza di creare un dispositivo di protezione che sia facilmente adoperato non solo dagli operatori, ma anche dal personale non specializzato.

Parapetto Allukemi Sky

I parapetti Allukemi Sky sono realizzati in lega di alluminio per risultare estremamente leggeri, avere un’ottima resistenza e soprattutto durare a lungo nel tempo grazie all’incorruttibilità del materiale.

Fabbricati in modo conforme alla a norma EN ISO 14122-3, vengono garantiti 10 anni.

La struttura del parapetto è formata da montanti collocati a una distanza di 1,5 metri, disponibili sia dritti sia nella versione inclinata a 30°. L’installazione è fatta su basamenti in alluminio pressofuso da fissare in modo permanente alla copertura, oppure appoggiati con opportuni contrappesi.

Autoportante

Il parapetto Allukemi Sky autoportante viene posato in copertura senza alcun intervento di fissaggio. Rappresenta la soluzione ideale quando non si può o non si vuole alterare in alcun modo la copertura da mettere in sicurezza.

Può essere installato in coperture dotate di veletta, piane o con una pendenza fino a 5°. Se la veletta manca, è sempre possibile posizionare il parapetto rispettando una distanza di almeno 1,5 metri dal bordo dell’edificio e collocando una tavola fermapiede.

La stabilità del parapetto autoportante è mantenuta da una serie di contrappesi in calcestruzzo dal peso di 25 kg che impediscono alla struttura di spostarsi o ribaltarsi. Per proteggere la superficie della copertura viene posizionato uno strato di neoprene.

Passerella Allukemi Step

La linea di passerelle Allukemi Step è concepita per realizzare un passaggio sicuro in coperture fragili e non calpestabili. Costruite interamente in alluminio per garantire solidità e leggerezza, vengono garantite per 10 anni e sono certificate a norma EN ISO 14122-2 e EN ISO 14122-3.

Invulnerabile agli agenti atmosferici, ogni passerella viene installata con facilità sulla copertura, comprese quelle non calpestabili in shed, e segue la pendenza anche in caso di brusche variazioni.

Se si combinano le passerelle Allukemi Step e i parapetti Allukemi Sky si ottiene un dispositivo di protezione collettiva completo ed omologato per il transito in sicurezza di persone di persone sprovviste di sistemi di protezione individuali.

 

.