Il primo passo per creare una cultura della sicurezza sul lavoro è la formazione. Somain Italia si impegna da anni a far conoscere alle persone il mondo dell’anticaduta, preparando in maniera qualificata operatori e professionisti da un punto di vista teorico e pratico.

Conoscere per prevenire

Una corretta informazione su come evitare gli incidenti di caduta in tutte le situazioni a rischio aiuta a progettare le soluzioni più adatte a prevenire gli infortuni sul luogo di lavoro.
Per questo Somain di Brembate di Sopra organizza periodicamente corsi di formazione su più livelli che affrontano il tema della sicurezza in modo completo, nei suoi aspetti normativi e tecnici.

Spazi attrezzati per le esercitazioni

Somain Italia mette a disposizione una fornita aula corsi che ospita le lezioni teoriche e un’area attrezzata per lo svolgimento della parte pratica. I docenti vantano un’alta preparazione giuridica e tecnica e trasmettono con l’esperienza Somain le competenze necessarie per integrare la sicurezza in relazione alla propria missione professionale.

Corsi tecnici e orientativi

I corsi di formazione Somain sono dedicati a tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dell’anticaduta in maniera diretta o indiretta. Per gli installatori dei dispositivi sono curati appositi corsi di posa, ai progettisti e ai responsabili sono proposti corsi di valutazione del rischio. Anche i partner Somain e i rivenditorisono invitati a partecipare ai nostri corsi di aggiornamento.

Vari livelli di difficoltà

I corsi sono strutturati secondo vari livelli di competenza, che variano da una base studiata per chi comincia la formazione per la prima volta, ai livelli avanzati concepiti per gli operatori più esperti che vogliono acquisire una specializzazione superiore. In questo modo è possibile approfondire le conoscenze utili al proprio campo ed estenderle o precisarle in base ai propri obiettivi.

Il Progetto Scuole

Una novità per il 2013 è rappresentata dal Progetto Scuole, un’iniziativa che Somain Italia vuole offrire agli studenti al IV e V anno degli Istituti Tecnici e aglistudenti universitari.
I ragazzi, ospitati nella sede Somain, possono così conoscere meglio il settore dell’anticaduta, frequentando in aula lezioni teoriche e sugli aspetti normativi, e partecipando alle esercitazioni pratiche tenute da tecnici qualificati.

 

La formazione coinvolge un ampio spettro di temi che insegneranno ai giovani che si affacciano nel mondo del lavoro a contatto con la sicurezza a padroneggiare i concetti e le nozioni che occorrono per prevenire a ogni condizione gli infortuni.

.

La discussione è terminata